Consorzio di bonifica 11 Messina: richieste di pagamento; CODICI istituisce un Comitato di cittadini per avviare il dialogo con il Consorzio.

L’Associazione Codici ha ricevuto segnalazioni in merito alla richiesta di pagamento che molti cittadini ricevono quali proprietari di terreni ricadenti nelle zone di interesse c.d. Area F, nell’ambito del CONSORZIO DI BONIFICA 11 MESSINA, richiesta effettuata senza però ricevere in cambio alcun tipo di servizio o beneficio.

Ai sensi dell’art. 40 dello Statuto del suddetto Consorzio “La ripartizione delle spese di funzionamento del Consorzio, di esecuzione, manutenzione ed esercizio degli impianti, o delle opere di bonifica ed irrigazione, nonché per l’adempimento delle altre finalità istituzionali, avviene in ragione dei benefici conseguiti ed i contributi a carico dei consorziati sono determinati sulla base di apposito piano di classifica per il riparto della contribuenza”.

Secondo la normativa di riferimento, però, il contributo non può essere applicato senza che il contribuente abbia mai ricevuto alcun servizio o beneficio dal consorzio.

“Il nostro obiettivo  – dichiarano gli Avv.ti Manfredi Zammataro e Melita Cafarelli, rispettivamente Segretario Regionale e Provinciale dell’Associazione Codici – Centro per i diritti del Cittadino – è quello di creare un Comitato fra tutti i cittadini interessati alla vicenda ed avviare un dialogo con il Consorzio di Bonifica 11 Messina all’esito del quale si valuteranno quali sono le azione utili a tutelare i diritti dei cittadini”.

Chiunque volesse aderire all’iniziativa può rivolgersi al responsabile dello Sportello Codici Librizzi, Antonino Stefano presso la sede di Librizzi, Contrada Colla Maffone, Via Giovanni Paolo I, n. 3 oppure scrivere all’indirizzo mailassociazionecodici.messina@gmail.com o telefonate al numero 329.3292744.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...