DOPO LE PRECISAZIONI DEI COMUNI DI ERICE E VALDERICE, CODICI INVITA I COMUNI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A FAR CHIAREZZA SULLE MODALITA’ DI CALCOLO ADOPERATE PER LA TARI

Con riferimento alle problematiche sollevate negli ultimi giorni a livello nazionale sulla questione relativa al calcolo della TARI (Tassa Rifiuti) ed in conseguenza delle precisazioni pervenute da parte delle Amministrazioni comunali di Erice e Valderice, chiediamo che, sul punto, anche i rimanenti Comuni della Provincia si pronuncino con riguardo ai criteri di calcolo adoperati per la determinazione della c.d. parte “variabile” della tassa.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, ha fatto luce su gravissimi errori da parte degli Enti locali proprio con riferimento al calcolo della TARI; difatti,  in violazione dell’art. 4 comma 2 dell’Allegato 1 del D.P.R. 158/99, tale parte “variabile” sarebbe stata da Questi computata più volte calcolandola in aggiunta a tutte le pertinenze dell’abitazione.

Alla luce di tale discrasia, infatti, sarebbero milioni le famiglie italiane ad aver contribuito oltre misura, raggiungendo – in alcuni casi – un incremento alle soglie del 100% rispetto al dovuto.

Ciò posto, in assenza delle opportune precisazioni da parte degli Uffici comunali preposti, CODICI assisterà i propri soci inoltrando formali istanze di accesso agli atti al fine di verificare le singole posizioni.

 

Per informazioni, il numero a disposizione degli utenti è il 3293536578  (responsabile dott. Marco Amato) oppure rivolgersi allo sportello di Trapani di via Michelangelo Fardella n. 1 (trav. Via Virgilio) ogni mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...