Pignoramento di oltre 30mila euro abbattuto grazie a Codici

Un finanziamento non estinto è stato l’origine dell’incubo in cui è precipitata una signora di Catania, che, grazie all’intervento dell’associazione Codici attraverso la delegazione Sicilia, è riuscita a risolvere i suoi problemi.
“La signora che abbiamo assistito – spiega Manfredi Zammataro, Segretario di Codici Sicilia – era disperata perché aveva ricevuto un pignoramento di oltre 30mila euro sul proprio conto corrente da parte di un istituto di credito per un finanziamento non estinto per sopravvenuti problemi finanziari. In pochi anni gli interessi erano lievitati e la signora non sapeva come pagare. Dopo aver valutato attentamente il caso, abbiamo analizzato la richiesta della banca ed abbiamo riscontrato numerose illegittimità. Abbiamo così iniziato una serie di trattive con l’istituto, giungendo ad una transazione a saldo e stralcio per un importo complessivo di 8mila euro. Il risultato è che la nostra assistita ha ottenuto un risparmio di oltre 22mila euro nonché lo sblocco della propria busta paga”.
“È una bella storia – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – che abbiamo voluto rendere pubblica per far capire ai consumatori che è possibile difendersi dalle richieste delle banche ed in che modo agire per far valere i propri diritti. In situazioni come quella raccontata non bisogna farsi prendere dal panico, ma analizzare il caso, ricorrendo anche all’assistenza di un’associazione dei consumatori, che, come dimostra questa vicenda, può rivelarsi fondamentale”.
Quello dei pignoramenti è uno dei temi su cui l’associazione Codici fornisce assistenza. In caso di problemi con la propria banca è possibile rivolgersi all’associazione telefonando al numero 095.2180387 oppure scrivendo all’indirizzo email segreteria.sicilia@codici.org.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...